Parco Regionale del Monte Subasio:

Si estende nei comuni di Assisi, Spello e Nocera Umbra. All’interno di esso vi è il famoso Eremo delle Carceri , luogo di meditazione francescana,  la dolina del Mortaro Grande e varie cascate dei fiumi che da esso originano.

 

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Esso si estende tra le Marche e l’Umbria. Prende il nome dal fatto che, secondo la tradizione, vi abitava la profetessa Sibilla.  Notevole l’importanza naturalistica del territorio per la ricchezza della fauna e della flora.

 

Parco Regionale del Lago Trasimeno

Lago ricco di storia ed importante anche da un punto di vista floro-faunistico (specie ittiche ed uccelli acquatici). E’ il quarto lago d’Italia per dimensione e intorno ad esso si sviluppano itinerari ippici e piste di trakking.

 

Parco del Monte Cucco

Situato nei Comuni di Gubbio e Sigillo e parte nelle Marche, vi sono tra le più belle grotte carsiche d’Italia. Da non perdere.

 

Parco del Monte Tezio

Situato nel centro dell’Umbria tra Gualdo Tadino e Perugia è una zona di grande fascino, meta delle gite festive primaverili.

 

Parco del Nera

Abbraccia gran parte del corso del fiume Nera ed include la cascata delle Marmore, di fama internazionale. Particolarmente ricca la vegetazione del luogo e la possibilità di fare sport acquatici.

 

Palude di Colfiorito (Oasi del WWF)

E’ una delle Zone Umide di Importanza Internazionale. Si trova in una depressione carsica nel comune di Foligno. Numerosa la presenza di varietà botaniche rare ed uccelli acquatici.

 

Ville e parchi

Tra i tanti giardini e Ville, vogliamo ricordare il Pincio di Assisi, giardino ricco di vegetazione arborea, laghetti e teatro all’aperto, risalente alla fine del XIX secolo;  Villa Montesca, Città di Castello, con giardini ricchi di flora esotica e Villa Fidelia, Spello, che è un palazzo con annesso un giardino all’italiana del XV secolo, costruito su un sito sacro ai Romani. Da non dimenticare l’Antico Eremo Camaldolese di Sant’Angelo, Todi, fondato nel 1226 e circondato da un parco ricco di flora mediterranea.

 

 

Share This